Viso e decolletè: la loro pulizia è determinate per la bellezza cutanea
Quali sono i motivi per i quali qualsiasi professionista di estetica, quando rilascia pareri e consigli, mette sempre al primo posto la “pulizia del viso e del decolletè”?
La pelle è, come tutti sappiamo, l’organo più esteso del nostro corpo (fra 1,5 e 2 mq, con circa 10 kg di peso) e, quella del viso, è certamente la più esposta agli elementi negativi, che sono tantissimi, provenienti dall’interno così come dall’esterno: il deposito continuo e distruttivo di micropolveri miste, cellule morte cutanee, sebo in eccesso, batteri vari, sudore, residui di make up, minerali tossici. Tutto ciò diminuisce sempre più la capacità funzionale della pelle che è quella di proteggerci dalle radiazioni ultraviolette, dall’attacco di agenti chimici e di microorganismi, dalla perdita eccessiva di liquidi, di partecipare al ciclo della termoregolazione, di equilibrare le proprietà metaboliche (la sintesi della Vitamina D avviene a livello cutaneo), di rappresentare una indispensabile riserva lipidica, e tante altre importanti funzioni.
Se non conosci queste importanti funzioni della pelle e le trascuri, essa si difenderà al suo interno facendo sfociare all’esterno una serie di inestetismi e, più in generale, un decadimento del suo stato… il tanto temuto “invecchiamento cutaneo” non dovuto ai fattori genetici. Siccome non è per nulla sufficiente l’impiego di alcuni prodotti a casa (detergenza superficiale e, spesso, anche controindicata) è importante effettuare con buona regolarità trattamenti professionali di pulizia profonda e di riequilibrio lipo e idro restitutivo della pelle, in tutti i suoi strati. Ecco perché propongo alla mia clientela un…
TRATTAMENTO DI PULIZIA EPIDERMICA CON FASI IDRO-LIPO RESTITUTIVE
personalizzato in base alla tipologia di pelle
L’acqua da sola non è sufficiente ad eliminare le varie sostanze che si annidano tra i lipidi della pelle in quanto insolubili e quindi non eliminabili. Una detersione fisiologica deve essere strutturata con sostanze in grado di rimuovere completamente le impurità presenti sulla superficie cutanea, ma senza alterare l’equilibrio idro-lipidico dello strato corneo, fondamentale per la barriera di permeabilità. Ho riscontrato che diverse nuove clienti erano diffidenti verso il trattamento di pulizia del viso, in quanto, precedentemente sottoposte a un trattamento di pulizia, erano tornate a casa e, controllandosi allo specchio, avevano notato diversi punti neri. Se ti sottoponi a questo tipo di trattamento devi avere la garanzia di una totale rimozione di qualsiasi impurità (con l’eccezione di acne e brufoli che richiedono interventi continuativi).
ECCO COME INTERVIENE ILARIA BALDINO ESTETICA CORRETTIVA
Il protocollo di Ilaria Baldino Estetica Correttiva è composto da un trattamento di pulizia dell’epidermide in due fasi:
– la pulizia di tutti i follicoli con tecniche di eliminazione in base alle varie classificazioni dei comedoni;
– le fasi idro-lipo restitutive personalizzate per riequilibrare perfettamente il manto cutaneo, mantendo integra la barriera di permeabilità.
Questo trattamento di pulizia favorisce una profonda detersione dermoaffine ridonando nitidezza, compattezza e luminosità alla pelle attraverso un particolare complesso eudermico per l’eliminazione degli strati di cellule morte, di smog e fumi. A differenza delle comuni esfoliazioni, questa procedura consente un’ottimale pulizia senza alterare il processo idro-lipidico della pelle e soprattutto senza accelerare la naturale esfoliazione in quanto non contiene granuli (scrub) o peeling.
Questo tipo di trattamento, attraverso anche bendaggi caldi/freddi, riporta la pelle al suo naturale candore. Grazie alla forte azione ossigenante, stabilizza la produzione sebacea rendendo la pelle luminosa. Infine la personalizzazione dell’azione idro-lipo restitutiva in base alla tipologia di pelle per rafforzare il mantello di protezione idrolipidico della cute. Se ripetuto nel corso dell’anno il viso e il decolletè saranno sempre… invidiabili!